Da 115 anni,
parte della storia di Lugano
Dal 1908 la Funicolare Monte Brè è parte della storia di Lugano, la prima sezione da Cassarate a Suvigliana fu aperta all’esercizio il 10.06.1908, mentre la seconda sezione da Suvigliana fino alla vetta del Monte Brè fu aperta ai passeggeri il 18.02.1912. Nel 2023, la Funicolare raggiunge il traguardo dei 115 anni di attività.
Per festeggiare il nostro anniversario abbiamo creato un video per andare alla scoperta della nostra magnifica vetta con tutte le attività da scoprire.
Nel corso dell’anno, vi aggiorneremo con tante attività organizzate in occasione del nostro 115° anno. Restate sintonizzati!
Cenni storici degli ultimi 20 anni
2002
Il 17 aprile 2002 viene sottoscritto il mandato di gestione da parte di TPL per l’assunzione della direzione della Società, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza e l’organizzazione.
2003
Il 1° gennaio il mandato di gestione diventa operativo e la TPL assume di fatto la responsabilità gestionale, amministrativa e tecnica della Società.
2004
La Società sostiene un’importante mole di lavoro al fine di predisporre la documentazione necessaria al rinnovo dell’Autorizzazione di Esercizio, prevista per il 2005.
2005
La FMB ottiene il rinnovo dell’Autorizzazione di esercizio per i successivi 20 anni e pianifica importanti interventi di manutenzione straordinaria per un importo pari a 1.8 Mio.
2006
2007
Il legislativo della Città di Lugano approva il Messaggio Municipale concernente l’aumento di capitale azionario della FMB, nell’ottica di consentire le opere di manutenzione e di rinnovo richieste unitamente al rilascio dell’Autorizzazione. Dal profilo tecnico sono state portate a termine importanti opere.
2008
Viene convocata un’Assemblea generale straordinaria volta alla modifica degli Statuti ed alla sottoscrizione dell’atto notarile inerente all’aumento di capitale. Viene aperto un Ufficio Informazioni al Terminal dei bus Lugano Centro e pubblicato il libro in occasione dei 100 anni d’esercizio della Funicolare.
2009
A seguito delle modifiche dell’assetto societario, si è proceduto al rinnovo del Consiglio d’Amministrazione. L’impegno della Città di Lugano si concretizza ulteriormente mediante l’acquisto dei terreni della cima del Monte Brè, compreso il ristorante Vetta.
2010
La Città provvede alla ristrutturazione del Ristorante Vetta e la Funicolare ottiene il permesso di reintrodurre le corse serali il venerdì ed il sabato sino alle ore 23:00.
2011
Dal punto di vista tecnico si è provveduto a sostituire l’impianto di telesorveglianza e potenza della sezione 2 e l’impianto di telesorveglianza della sezione 1.
2012
La FMB concentra i propri sforzi nella comunicazione, attraverso nuove campagne di marketing volte a far scoprire il piacere della risalita in Vetta e tutte le opportunità di svago che essa offre. La zona picnic viene rivisitata e resa più confortevole per gli utenti.
2013
Lo stabile della Stazione di arrivo della seconda sezione in vetta viene risanato e reso più agibile per gli addetti alla funicolare e i passeggeri.
2014
Si è provveduto ad un restyling della segnaletica presso le stazioni con un’immagine in linea con le aspettative dell’utenza. Durante la pausa invernale dell’esercizio è stata sostituita la ruota di rinvio della prima sezione nella sala macchine di Suvigliana, che si è rivelato particolarmente delicato e complesso.
2015
Si è provveduto alla manutenzione ed al risanamento delle infrastrutture di entrambe le sezioni, tra cui i servizi igienici, le manutenzioni delle pensiline, la manutenzione di muri e delle scale lungo il tracciato.
2016
È stato sostituito l’asse della ruota motrice della seconda sezione e l’impianto sottoposto a revisioni che hanno riguardato le componenti meccaniche, idrauliche ed elettriche.
2017
L’Assemblea ha approvato l’amento di capitale sociale necessario per fronteggiare importanti e indispensabili investimenti a seguito del nulla osta del Consiglio Comunale della Città per lo stanziamento dei necessari fondi, nonché la Convenzione fino al 2019. Si è provveduto alla sostituzione della ruota motrice e le relative componenti nella seconda sezione.
2018
Con la collaborazione del TCS, si è provveduto alla sostituzione del parco biciclette in Vetta mediante l’acquisto di 12 nuove mountain bike. È stato implementato il sistema di pagamento con carte di credito nella stazione di Suvigliana. L’impianto di videosorveglianza sulla linea e nelle stazioni della Sezione I è stato aggiornato ed implementato.
2019
2020
La pandemia COVID-19 ha portato alla chiusura dell’impianto da marzo a giugno 2020. Sono state successivamente adottate le misure necessarie per la sicurezza del personale e dell’utenza, permettendo il riavvio dell’esercizio il 6 giugno 2020.
2021
Nonostante il perdurare della pandemia, è stato l’anno record in assoluto sia in termini di passeggeri trasportati che di utile conseguito. La vetta del Brè si afferma come meta, non solo turistica, per svolgere svariate attività: e-biking, escursioni per tutte le esigenze, ristorazione e cultura. Il nuovo portale web in 4 lingue, si rivela uno strumento ideale per pianificare la giornata nelle 4 stagioni.
2022
Per una maggior qualità del servizio, è stato realizzato un nuovo orario delle risalite per favorire le coincidenze tra la prima e la seconda sezione. Viene rivista in parte la segnaletica e la cartellonistica alle stazioni, di più facile comprensione e con un nuovo Design “Look Retro” conforme con lo stile dei veicoli. La promozione della Funicolare Monte Brè e la vendita dei biglietti si mantengono solidi e proficui anche oltralpe con un’ottima affluenza simile all’anno precedente.