15/04/2021
Funicolare Monte Brè: registrato un nuovo picco di affluenza in vetta
Continua il trend positivo fatto registrare negli ultimi anni dalla Funicolare Monte Brè: durante la Pasqua e i giorni a seguirsi, complice anche il turismo d’oltralpe che caratterizza il periodo, si è confermata la tendenza al rialzo circa l’afflusso di persone che sfruttano i servizi della storica funicolare per recarsi sulla vetta del Monte Brè.
Nella prima parte del 2021, ma soprattutto durante il periodo pasquale, il tipico sali e scendi della funicolare ha accompagnato molti turisti provenienti da oltre Gottardo, ma anche cittadini ticinesi, nella natura incontaminata del Monte Brè. Le belle giornate primaverili, che si sono godute da Venerdì Santo a Lunedì dell’Angelo, sono state la perfetta cornice per una gita fuori città, a quota 933 mslm. Nel dettaglio, nei soli quattro giorni del fine settimana pasquale, ben 3’646 persone hanno usufruito dei servizi della funicolare, segnando un aumento del 17% rispetto al 2019 e del 31% rispetto al 2018 (assenti i dati relativi al 2020 causa chiusura impianti per Covid-19).
Ottimismo per il futuro
Con l’apertura delle terrazze e l’annessa possibilità di gustare direttamente in vetta alcuni piatti tipici della cucina ticinese, si torna a guardare al futuro con un rigenerato entusiasmo. Questo ottimo inizio primaverile fa ben sperare anche per il proseguo della stagione; tra i vari ristoranti, è di nuovo operativa la terrazza dell’Osteria Funicolare e da venerdì 23 aprile (data prevista per la riapertura) si aggiungerà anche il Ristorante Vetta, per arricchire e completare l’esperienza di tutti i visitatori.
In vetta senza pensieri
Continuano come ormai di consueto l’impegno e le precauzioni per poter garantire ai passeggeri di viaggiare in tutta sicurezza. Oltre alla mascherina obbligatoria sulla funicolare e alle fermate, le cabine vengono occupate solamente per i 2/3 e i finestrini tenuti aperti per il ricambio dell’aria. Non da ultimo, nei momenti di sosta, il personale è istruito per procedere alla disinfezione degli ambienti e delle vetture.
Per ulteriori informazioni
Funicolare Monte Brè
Via Ceresio 36
6977 Ruvigliana
Tel. 091 971 31 71
info@montebre.ch